Csm, eletti i pm D’Amato e Di Matteo 

Csm, eletti i pm D’Amato e Di Matteo

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 09/10/2019 14:28

Sono Antonio D’Amato e Nino Di Matteo i due pm eletti al Consiglio superiore della magistratura. D’Amato, procuratore aggiunto a Santa Maria Capua Vetere, ha avuto 1460 voti, mentre Di Matteo, pm del processo sulla trattativa Stato-mafia e ora sostituto alla Dna, ne ha ottenuti 1184.

D’Amato e Di Matteo sostituiscono a Palazzo dei Marescialli i due togati Antonio Lepre e Luigi Spina, che si sono dimessi dopo lo scandalo che ha travolto il Csm per i fatti emersi dall’inchiesta di Perugia.

“Dopo lo tsunami che ha colpito il Csm prevale Magistratura Indipendente I risultati, ormai definitivi, delle elezioni suppletive del Csm ci consegnano il dato di una magistratura moderata che vince e si afferma”. Lo dichiara in una nota il deputato di Forza Italia Pierantonio Zanettin componente della Commissione Giustizia di Montecitorio ed ex componente laico del Csm. “Vince la libertà, la tutela vera dell’autonomia e indipendenza della magistratura contro la burocrazia e gli accordi di potere. I magistrati che votano smentiscono i giornaloni – sottolinea – che davano vincenti la sinistra giudiziaria e Di Matteo”. “Di Matteo entra senza il plebiscito auspicato da televisioni e giornali. Vince ed è primo un magistrato, Antonio D’Amato, che si è guadagnato sul campo, con il lavoro quotidiano umile e silenzioso, la stima e la fiducia dei suoi colleghi”, conclude.

Al terzo posto Francesco De Falco, sostituto procuratore a Napoli, che dopo avere incalzato Di Matteo in un lungo testa a testa, ha chiuso con 950 voti . Seguono Fabrizio Vanorio sostituto procuratore a Napoli, 615 voti; Anna Canepa, sostituto alla Dna ed ex segretario di Magistratura democratica, che ha ottenuto 584 voti; Tiziana Siciliano procuratore aggiunto a Milano, 413 voti; Paola Cameran, sostituto procuratore generale a Venezia, 311 voti; Simona Maisto, sostituto a Roma , 163 voti; Gabriele Mazzotta aggiunto a Firenze, 151 voti; Alessandro Milita, aggiunto a Santa Maria Capua Vetere, 146 voti; Grazia Errede sostituto a Bari , 134 voti; Andrea Laurino sostituto ad Ancona, 127 voti; Alessandro Crini, procuratore a Pisa, 105 voti; Francesco De Tommasi, sostituto a Milano, 79 voti; Anna Chiara Fasano, sostituto a Nocera Inferiore, 51 voti; Lorenzo Lerario , sostituto procuratore generale a Bari, 25 voti. Le schede bianche sono state 301, nessuna scheda nulla.