Musica: a novembre in Italia Carmen Souza  

A novembre torna in Italia Carmen Souza

Pubblicato il: 25/10/2019 19:51

A fine novembre torna in Italia Carmen Souza con il suo nono album, pubblicato oggi, ‘The Silver Messengers‘, titolo voluto dall’artista per tramandare e diffondere la musica di Horace Silver, il pianista hard bop e compositore statunitense scomparso cinque anni fa. “Da bambina ascoltavo i dischi di mio padre, soprattutto musica strumentale di Capo Verde – racconta Carmen – Lui era un chitarrista e amava molto questo repertorio. La prima volta che ho ascoltato Horace Silver ho ritrovato la stessa atmosfera, lo stesso swing. Intenzioni e movimenti a me familiari, sia melodicamente sia armonicamente, cadenze, modulazioni che mi appartenevano. In qualche modo ho ritrovato il suono della mia infanzia, ma con un aroma differente, quello del jazz”.

Registrato tra Londra e Lisbona, l’album contiene sei brani di Silver, arrangiati da Carmen Souza e Theo Pascal aggiungendo nuove parole creole e tre brani inseriti in precedenti album (‘Song for My Father’, ‘Cape Verdean Blues’ e ‘Pretty Eyes’). La tracklist di 11 tracce è completata da due inediti composti da Carmen e Theo dedicati a Horace Silver. I messaggeri di Silver, anche nell’assetto live, sono: Carmen Souza (voce e chitarra), Theo Pascal (basso elettrico e contrabbasso), Elias Kakomanolis (percussioni e batteria) e Benjamin Burrell (pianoforte).

Strizzando l’occhio ora a Billie Holiday, ora a Nina Simone e Cesaria Evoria, quando non a Keith Jarret o Herbie Hancock, la musica di Carmen Souza – vincitrice di 2 Grammy di Capo Verde (miglior voce femminile e migliore Morna) – nasce da un mix di nazionalità e ambienti cosmopoliti, che la rende un incrocio tra latin, Capo Verde e jazz con suggestioni orientali. Nel 2016 Epistola, il penultimo album di Carmen, ha ricevuto la nomination ‘Best African Jazz’ al prestigioso Afrima Awards. Organizzato in collaborazione con l’Africa Union Commission (Auc), il premio è stato istituito per promuovere la musica africana nel mondo. Intanto la prossima tappa della cantautrice è l’Italia: il 27 novembre Carmen Souza sarà a Bologna (Bravo Caffè); il 28 novembre a Milano (Blue Note); il 29 novembre a Roma (Rome Jazz Festival).