Ex Ilva, ArcelorMittal tira dritto 

Ex Ilva, Arcelormittal tira drittoAl via vertice a Palazzo Chigi

(Foto Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 06/11/2019 12:19

Arcelor Mittal Italiaavvia formalmente la procedura per restituire ai commissari gli stabilimenti dell’Ex Ilva, acquisiti nel 2018, e presenta al Mise e per conoscenza ai commissari la richiesta di avvio della cessione del ramo d’azienda che coinvolgerà 12 siti per un totale di 10.777 dipendenti del perimetro aziendale oggetto di trasferimento ai commissari.

La retrocessione dei rami d’azienda e il conseguente trasferimento dei lavoratori avverrà entro 30 giorni dalla data del recesso di ArcelorMittal. E’ quanto si legge nella comunicazione presentata oggi dal gruppo franco-indiano, in base a quanto prevede l’articolo 47 della legge 428/90.

Nel frattempo ha preso il via da poco a palazzo Chigi l’incontro sull’ex Ilva. Presenti il premier Giuseppe Conte, il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli, il ministero dell’Economia Roberto Gualtieri, il ministro del Sud Peppe provenzano, il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, il sottosegretario alla presidenza Mario Turco e i vertici Mittal, Lakshmi Mittal e Aditya Mittal.

“Sono fiducioso, la linea del governo è che i patti vanno rispettati e che non ci sia alcuna giustificazione per sottrarsi agli impegni contrattuali. Ci confronteremo e il governo è disponibile a fare tutto il necessario e il possibile perché ci sia da parte della controparte il rispetto degli impegni”, ha affermato Conte, prima di recarsi a palazzo Chigi per il tavolo sulla questione Ilva.