Conte: “Crisi governo? Non vedo rischi” 

Conte: Crisi governo? Non vedo rischi

(Fotogramma)

Pubblicato il: 24/11/2019 11:04

“Le discussioni infinite sulla tenuta della maggioranza non le trovo appassionanti. Peraltro nella mia posizione non posso permettermi distrazioni. Devo rimanere concentrato sulle molte iniziative che servono per migliorare il Paese e la qualità di vita dei cittadini”. Il premier Giuseppe Conte, intervistato da Repubblica, guarda avanti, agli obiettivi di governo. Poi, esclude ci siano le premesse per aprire una crisi: “Non vedo proprio questo rischio”.

C’è anzi un cambio di marcia da mettere in piedi, come detto anche da Di Maio e Zingaretti. “Invito tutte le forze politiche e i protagonisti di questo impegno di governo a rimanere concentrati – dice Conte – . Ho già anticipato che non appena la manovra sarà in dirittura finale in Parlamento, dovremo subito concentrarci sulle nuove iniziative da realizzare. Dovremo condividere una lista di priorità utili a rilanciare il Paese”.

“Con il nuovo anno dovremo realizzare un cronoprogramma con le riforme che l’Italia attende da anni: accelerare i tempi della giustizia civile e penale, ridurre la burocrazia e digitalizzare la pubblica amministrazione, accelerare gli investimenti, rivedere in modo organico il sistema fiscale e in particolare l’Irpef, investire più efficacemente nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione. Le forze di maggioranza mi sembrano ben pronte a raccogliere queste sfide”, conclude Conte.