Sugar e plastic tax, le 3 opzioni per la manovra 

Sugar e plastic tax, le 3 opzioni per la manovraD'Incà: Abbiamo chiuso su tutto

Palazzo Chigi (FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 06/12/2019 16:28

A quanto apprende l’Adnkronos, ci sarebbero al momento tre opzioni sul tavolo di Palazzo Chigi per trovare la quadra sulla manovra. Si starebbe ragionando sia sull’ipotesi di rinviare a luglio sugar e plastic tax ma anche sulla possibilità farle slittare ancor più avanti, ovvero a gennaio 2021. Sul tavolo ci sarebbe inoltre l’opzione di ridurre a 40 centesimi – dall’euro iniziale, poi sceso a 50 centesimi – la tassa sulla plastica (cosa c’è da sapere) e dimezzare la sugar tax (cosa c’è da sapere).

Si stanno facendo tutte le verifiche del caso per valutare il gettito e le ripercussioni sulla manovra. La soluzione non sarebbe lontana, riferiscono le stesse fonti, e non è esclusa una conferenza stampa in caso di accordo.

D’INCA’ – “Abbiamo chiuso su tutto” ha detto il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, arrivando in commissione Bilancio per l’esame degli emendamenti, rispondendo a chi chiedeva se la maggioranza avesse raggiunto l’accordo sulle norme più discusse della manovra al centro del lungo vertice a Palazzo Chigi.