Nuovo coronavirus, un caso in Thailandia  

Nuovo coronavirus, un caso in Thailandia

Pubblicato il: 13/01/2020 15:53

Un caso di nuovo coronavirus registrato in Thailandia. A riportare la notizia una nota dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che “sta lavorando con funzionari sanitari in Thailandia e Cina in seguito alla segnalazione di un caso di nuovo coronavirus in una persona in Thailandia”. Si tratta di “un viaggiatore di ritorno da Wuhan, in Cina“, focolaio dell’epidemia. La persona è stata “identificata da funzionari tailandesi l’8 gennaio e ricoverata in ospedale quello stesso giorno. Il paziente si sta riprendendo dalla malattia, sempre secondo le autorità tailandesi”.

“La possibilità che altri casi” di questa nuova infezione, che in tutto ha fatto registrare 41 contagi in Cina, di cui uno mortale, “vengano identificati in altri Paesi non è inaspettata e rafforza le motivazioni per cui l’Oms richiede un monitoraggio attivo e la preparazione di altri Paesi. L’Oms ha pubblicato una guida su come rilevare e trattare le persone colpite dal nuovo virus”.

Il sequenziamento genetico che verrà condiviso dalla Cina “consentirà a più Paesi di diagnosticare rapidamente i casi”. L’Oms ribadisce che è “essenziale che in Cina proseguano le indagini per identificare la fonte di questo focolaio ed eventuali riserve del virus in animali o ospiti intermedi. Dati gli sviluppi, il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, si consulterà con i membri del comitato di emergenza e potrebbe convocare una riunione con breve preavviso”.