Bonaccini: “Abbiamo vinto”. In Calabria eletta Santelli  

Bonaccini: Abbiamo vinto. In Calabria eletta Santelli

(Fotogramma)

Pubblicato il: 26/01/2020 23:03

E’ in corso lo spoglio delle schede in Emilia Romagna e in Calabria, oggi al voto per eleggere il nuovo presidente della Regione e il Consiglio Regionale.

CANDIDATI – Alle elezioniregionali in Emilia Romagna in base alla IV proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai, il candidato presidente Stefano Bonaccini è al 50,2% e la coalizione di centrosinistra è al 46,6%. La candidata Lucia Borgonzoni è al 44,6% e la coalizione di centrodestra è al 46,8%.

Alle elezioni regionali in Calabria, in base alla IV proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai, la candidata del centrodestra Jole Santelli è in testa con il 52,9% sul candidato del centrosinistra Pippo Callipo con il 30,8%. Il candidato indipendente Carlo Tansi è al 9,6% e il candidato del Movimento 5 Stelle Francesco Aiello è al 6,7%.

AFFLUENZA – E’ stata del 67,67% l’affluenza definitiva alle elezioni Regionali in Emilia Romagna. Un dato record rispetto a quello registrato alle precedenti consultazioni quando era stata del 37,76%. E’ stata invece del 44,32% l’affluenza definitiva alle elezioni Regionali in Calabria. Un dato in linea con quello registrato alle precedenti consultazioni quando era stata del 44,16%.

Il premier Giuseppe Conte, secondo quanto si apprende, aspetta i dati ufficiali per commentare l’esito del voto. Intanto, però, da Palazzo Chigi filtra “soddisfazione” per l’alta partecipazione democratica. Il governo, viene spiegato, “continua nella sua azione di rilancio del Paese”.