Australian Open, Federer salva 7 match point e va in semifinale 

Australian Open, Federer salva 7 match point e va in semifinale

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 28/01/2020 12:08

Roger Federer salva sette match point, vince una durissima battaglia con Tennys Sandgren e si qualifica per le semifinali dell’Australian Open, primo torneo stagionale dello Slam. Lo svizzero, numero 3 del seeding, si è imposto per 6-3, 2-6, 2-6, 7-6 (10-8), 6-3 dopo 3 ore e 31 minuti di gioco.

Il campione di Basilea, che nel corso del match ha chiesto un medical time out per un problema alla parte posteriore della coscia destra, si è trovato sull’orlo del baratro nel quarto set: Sandgren ha sprecato i primi tre match point con altrettanti errori gratuiti sul 5-4, poi al tie-break Federer ha cancellato altri quattro match point, di cui tre consecutivi, prima di chiudere sul 10-8 e conquistare senza altri grossi patemi anche il quinto set.

Penso di essere stato incredibilmente fortunato oggi, a volte serve anche la fortuna”, ha ammesso Federer nell’intervista post-gara. “Credo nei miracoli -ha aggiunto-. Sono ancora qui e ovviamente sono molto felice”. In semifinale lo svizzero affronterà il serbo numero 2 del mondo Novak Djokovic, che ha sconfitto il canadese Milos Raonic con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6 (7-1) in due ore e 40 minuti. Sarà la loro cinquantesima sfida diretta, con Djokovic che conduce 26-23.