Nasce Confali, la filiera alimentare di Confcommercio parla con una sola voce  

Nasce Confali, la filiera alimentare di Confcommercio parla con una sola voce

Donatella Prampolini e Carlo Sangalli

Pubblicato il: 29/01/2020 12:37

Dai fornai alla distribuzione automatica di bevande e snack, dai mercati ai grossisti dell’agroalimentare ai dettaglianti del settore ortofrutticolo, ma anche drogherie, salumerie, gastronomie, ecc, e poi gli importatori ed esportatori industriali delle carni. Sette anime diverse, corrispondenti ad altrettante federazioni nazionali di Confcommercio del settore agroalimentare, si uniscono e nasce “Confali – Alimentare, insieme”. Un’unica grande organizzazione per dare più forza al dialogo con la politica e le istituzioni e informare il mercato e i consumatori secondo principi di correttezza, trasparenza e verità. Confali salda la rappresentanza del settore agroalimentare e comprende 65 mila imprese per un totale di circa 400.000 addetti e un fatturato complessivo di oltre 51 miliardi.

Piccoli negozi, distribuzione organizzata ma anche produzione e operatori del mercato, dopo otto anni di dialogo e confronto, danno vita a questo nuovo organismo. Il coordinamento è stato presentato a Roma dal presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dalla vicepresidente e coordinatore di Confali Donatella Prampolini, alla presenza di esponenti della politica, della stampa, di rappresentanti delle organizzazioni di categoria e delle imprese del settore.

“E’ di fondamentale importanza, per la nostra Confederazione, la nascita di un soggetto che racchiuda in sé tutta la filiera alimentare nella sua complessità, veicolando l’unitarietà e la complessità del settore, troppo spesso gestito a compartimenti stagni” dichiara Donatella Prampolini, vicepresidente di Confcommercio e coordinatore di Confali – Siamo convinti che si tratti di un cambio di visione strategico, non solo per le aziende rappresentate, ma anche per i nostri interlocutori istituzionali”.Il settore “è sotto attacco da parte delle multinazionali – ha rimarcato Prampolini – ma anche di alcune associazioni di agricoltori e di operatori delle vendite online. E noi abbiamo resistito – ha aggiunto – per rimanere sul mercato riuscendo a stare al fianco dei consumatori” ammettendo che “non sarà facile, sarà una battaglia titanica”.

Confali associa Assipan (Associazione Italiana Panificatori), Assocaseari (operatori settore lattiero-caseario), Confida (distribuzione automatica di cibi e bevande), Fedagromercati (operatori all’ingrosso agro-floro-ittico-alimentari), Federgrossisti (commercio all’ingrosso dei prodotti alimentari non deperibili), Fida (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) e Uniceb (Unione degli Importatori ed Esportatori Industriali, dei Commissionari, dei Grossisti, Ingrassatori, Macellatori e Spedizionieri di Carni, Bestiame e prodotti derivati).