Whirlpool chiude sito Napoli il 31/10, da governo 7 mesi per alternativa 

Whirlpool, da azienda ok a produzione fino al 31 ottobre

(Foto Adnkronos)

Pubblicato il: 29/01/2020 14:36

“Whirlpool ha dato il suo consenso a proseguire la produzione nel sito di Napoli fino al 31 ottobre“. L’annuncio al tavolo della confronto al Mise arriva dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, secondo quanto ricostruiscono i sindacati. “Ora è necessario verificare lo stato di attuazione del piano industriale insieme alle organizzazioni sindacali su altri stabilimenti del gruppo”, avrebbe aggiunto.

La multinazionale ha confermato la volontà di dismettere la produzione di lavatrici del sito di Napoli dal prossimo 31 marzo. Si è raggiunta, infatti, una mediazione: stop alla produzione di via Argine, ma dal 31 ottobre prossimo per dare tempo al governo e all’azienda di sondare soluzioni alternative.

Nel corso del tavolo al Mise su Whirlpool il ministro dello Sviluppo economico, si legge in una nota del Mise, “ha confermato il massimo impegno del governo a trovare una soluzione definitiva per supportare la continuità produttiva dello stabilimento e salvaguardare i lavoratori, anche attraverso gli strumenti già messi a disposizione e tutti gli altri che potranno essere individuati”.

Nel corso del tavolo, il Mise ha comunicato di aver dato mandato a Invitalia di avviare un’analisi dettagliata dei dati certificati forniti da Whirlpool, al fine di identificare soluzioni industriali che consentano di rilanciare l’attività del sito produttivo, attraverso un percorso che possa portare nei prossimi mesi alla presentazione di un nuovo piano industriale che sia sostenibile nel lungo periodo, ma anche in grado di salvaguardare il know how e le capacità professionali presenti nel sito di Napoli.