Coronavirus, “se si sospetta contagio chiamare 112” 

Coronavirus, se si sospetta contagio chiamare 112

(AFP)

Pubblicato il: 24/02/2020 19:17

“Cosa fare in caso di dubbi nel nuovo scenario epidemico italiano? Non recarti al pronto soccorso: chiama il tuo medico di base e se pensi di essere stato contagiato chiama il 112“. Con queste nuove indicazioni è stato aggiornato il decalogo sui comportamenti da seguire contro il nuovo coronavirus promosso dall’Istituto superiore di sanità e ministero della Salute a cui hanno aderito Ordini professionali e società scientifiche.

10 COMPORTAMENTI – L’Iss ricorda inoltre i 10 comportamenti da seguire: lavarsi spesso le mani; evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprire bocca e naso se si starnutisce; non prendere farmaci antivirali o antibiotici a meno che non siano prescritti dal medico; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.

E ancora: usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate; i prodotti Made in Cina e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi; gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus. Infine, appunto, in caso di dubbi non recarsi al pronto soccorso ma chiamare il medico di base e se si pensa di essere stati contagiati chiamare il 112.