Coronavirus, Fontana: “Al governo lettera sottoscritta da tutti i sindaci” 

Coronavirus, Fontana: Al governo lettera sottoscritta da tutti i sindaci

(Fotogramma)

Pubblicato il: 10/03/2020 19:07

“E’ stata preparata una lettera sottoscritta da tutti i sindaci che ho provveduto a trasmettere al governo e che ho illustrato in occasione dell’incontro finito pochi minuti fa con il governo medesimo. La sensazione che ho potuto percepire è che ancora non sia ben chiara presso tutti, sia presso i colleghi delle regioni sia presso qualche rappresentante del governo, la reale situazione che noi stiamo vivendo in regione Lombardia“. Lo ha detto il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa a Milano sull’emergenza coronavirus.

“Abbiamo insistito perché il governo valutasse ancora una volta i dati che gli abbiamo mandato – ha sottolineato il governatore lombardo – ma che valutassero altri aspetti fondamentali. Il primo è la lettera dei sindaci cui ho fatto riferimento, il secondo la richiesta presentata da tutti i tre sindacati principali che dichiarano di valutare la possibilità di misure più rigorose e la valutazione di una serie di categorie imprenditoriali che si sono dichiarate favorevoli a stringere le misure ed arrivare anche a una sospensione temporanea di ogni tipo di attività”.

Il governo si dovrà riunire domani mattina e ha dichiarato che potrà prendere in considerazione eventualmente le nuove misure legate alla posizione particolare della Regione Lombardia” ha riferito Fontana.

“Quello che abbiamo voluto evidenziare al governo – ha spiegato il governatore – è che è necessario intervenire in maniera rigorosa perché il sistema sanitario inizia ad essere vicino ad un momento di difficoltà e non possiamo permetterci che accada, dobbiamo invertire la tendenza prima”. “Mi auguro – ha sottolineato ancora – che tutte queste situazioni e appelli che arrivano da diverse parti del mondo imprenditoriale e delle categorie politiche e dei sindaci possano essere valutate attentamente”.