Coronavirus, Bonetti: “Congedo parentale 15 giorni, anche per papà” 

Coronavirus, Bonetti: Congedo parentale 15 giorni, anche per papà

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 11/03/2020 10:19

Due misure parallele per rispondere a situazioni ed esigenze diverse come diverse sono le tipologie lavorative. L’obiettivo è quello di non discriminare nessuno ma è evidente che urge un rinforzo straordinario per chi è chiamato oggi sulla linea del fronte come i medici, gli operatori sanitaria e i ricercatori. Per quanto riguarda il congedo parentale, la mia proposta prevede 15 giorni ripartiti tra padre e madre in modo proporzionale per non sbilanciare il peso sulle donne. Nel caso di famiglie monogenitoriali dovrebbe essere riconosciuto il massimo all’unico presente e lo stesso dicasi per il coniuge di chi in ospedale copre senza sosta turni diurni e notturni”. La ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, spiega in un’intervista a ‘La Stampa’ l’intervento che porterà al tavolo del Governo.

Sui 15 giorni di congedo, Bonetti spiega: “Le scuole sono chiuse fino al 15 marzo ma il decreto ultimo è attuato fino al 3 aprile. Bisogna coprire almeno tre settimane, ci sono famiglie che sono già da tempo in difficoltà”.

Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, “la seconda tipologia di intervento è il voucher: almeno 600 euro che salirebbero a 1000 nel caso di operatori sanitari e ricercatori, per coprire le spese di baby sitter e aiuti familiari. Chiederò che tutti i lavoratori posano usufruire di entrambe le agevolazioni ma dovremo fare bene i conti. E’ verosimile che i dipendenti possano scegliere tra congedo e voucher”, spiega Bonetti.