Coronavirus, la circolare: “Anche all’aperto distanza di un metro” 

Coronavirus, la circolare: Anche all'aperto distanza di un metro

Afp

Pubblicato il: 12/03/2020 22:22

Va evitato ogni spostamento dalla propria abitazione se non per validi motivi tra cui ci sono le ”esigenze lavorative, di salute e di necessità da comprovare”. E’ quanto ribadisce il Viminale in una circolare emanata dopo l’adozione delle ”nuove e più stringenti” misure di contenimento del coronavirus contenute nel decreto firmato dal premier Giuseppe Conte ieri sera. “Appare utile fornire ulteriori elementi di precisazione relativamente a quanto stabilito in tema di spostamenti con particolare riferimento a quelli all’interno di uno stesso comune”, si legge nella circolare. Gli spostamenti sono quindi consentiti “per comprovate esigenze primarie non rinviabili” come andare a fare la spesa, portare fuori animali domestici, svolgere attività sportiva e motoria all’aperto, “rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro”, spiega la circolare.

I provvedimenti per le violazioni del decreto del governo si adottino ”con la sollecitudine dettata dall’attuale contesto, anche al fine di assicurare l’effettività per la sanzione prevista e il raggiungimento degli obiettivi di deterrenza di comportamenti” che non rispettano le nuove misure per il contenimento del Coronavirus. si legge ancora nella circolare del Viminale.

E ancora: ” Al personale delle forze armate impiegato, previo provvedimento del prefetto competente, per assicurare le misure di contenimento” è attribuita la qualifica di agente di pubblica sicurezza. Quindi anche le forze armate potranno essere impiegate per controllare che i cittadini rispettino il decreto.