Coronavirus, e-commerce facile per esercenti e clienti 

Coronavirus, e-commerce facile per esercenti e clienti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 13/03/2020 09:33

L’emergenza sanitaria che sta affrontando, non solo il nostro Paese, ma tutto il mondo, sta avendo forti ripercussioni sulle attività economica di negozianti e piccole strutture commerciali, anche in seguito alle forti limitazioni agli spostamenti previste per decreto.

In questo contesto, molte aziende stanno cercando soluzioni per essere al fianco di tutti gli esercenti, mettendo a disposizione la loro esperienza nel creare soluzioni utili a situazioni complesse.

Le grandi catene di abbigliamento chiudono i propri negozi, ma incentivano gli acquisti on line con sconti e promozioni dedicate al #iorestoacasa, come Desigual, Pinko, Decathlon, oppure si ritorna a parlare di vantaggi della telefonia fissa pensando a come vengono fruiti i servizi.

Tra le altre aziende ci sono anche quelle dalla parte degli esercenti, come ad esempio Nexi che ha messo a disposizione un team dedicato per poter attivare gratuitamente il servizio Pay-by-Link per consentire pagamenti a distanza, anche senza avere un sito e-commerce.

Per questo ha scelto di aderire al ‘Programma di solidarietà digitale’, l’iniziativa promossa dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, per ridurre l’impatto sociale ed economico nelle aree soggette a restrizioni in questo momento, azzerando i costi fissi per l’uso del servizio Pay-by-Link fino al 30/06/2020. Il servizio Pay-by-Link consente i pagamenti a distanza, anche senza avere un sito e-commerce.

Grazie a Nexi, quindi, anche se gli spostamenti sono limitati in gran parte d’Italia, è possibile comunque continuare a svolgere la propria attività commerciale, mantenendo la relazione con i propri clienti, inviando semplicemente un link. E’ possibile visualizzare in tempo reale i pagamenti ricevuti, accettando anche quelli effettuati tramite i social network condividendo il link con i propri contatti.

La soluzione di Nexi oggi si rivela più utile che mai per tutti i negozianti, che potranno mantenere la capacità di incassare a distanza anche senza avere un proprio sito e-commerce. Nexi ha aderito all’iniziativa ‘Solidarietà digitale’ del governo, che prevede l’accesso agevolato per i merchant al servizio che permette di incassare a distanza, finalizzato a ridurre l’impatto economico e sociale dell’emergenza sanitaria in atto.

Il servizio Pay-by-Link sarà accessibile a condizioni agevolate da tutti i pos con l’azzeramento del costo di pagamento (pari a 0,30 euro per link generato). Pay-By-Link è incluso nel contratto di convenzionamento per l’accettazione dei pagamenti digitali con pos Nexi e non prevede canoni aggiuntivi o costi di attivazione. Inoltre fino al 30 giugno 2020, per ridurre ulteriormente l’impatto dei costi sulla tua attività, Nexi azzera anche il costo per singolo pagamento.