Coronavirus, Galli: “Supermercati dovrebbero essere aperti h24”  

Coronavirus, Galli: Supermercati dovrebbero essere aperti h24

(Fotogramma)

Pubblicato il: 20/03/2020 10:24

I supermercati dovrebbero essere aperti h24, con regole precise dal punto di vista del numero degli ingressi, per evitare gli assembramenti”. Così Massimo Galli, infettivologo dell’ospedale Sacco, parlando a Mattino Cinque delle nuove misure restrittive chieste per contenere l’epidemia di coronavirus. “Se io mi affaccio alla finestra di casa, vedo già persone in coda dalle prime ore del mattino per fare la spesa, che cercano di mantenere le distanze, ma che sono comunque in fila. Se si riducono gli orari, le persone non riescono a diluirsi. Per questo mi sembra l’ultima idea da portare avanti”.

Per Galli, naturalmente, è necessario adottare tutte le misure di sicurezza, come “la distribuzione delle mascherine all’ingresso dei supermercati”, ma sottolinea, “per imporre alla gente la mascherina bisognerebbe fare in modo che la gente possa metterla con certezza e che ne sia approvvigionata, questo è un problema da affrontare”

L’infettivologo sottolinea comunque che “ancora molte attività lavorative sono aperte: se non sappiamo in che condizioni sono le persone che, stando in casa tutto il resto della giornata, si muovo per andare a lavorare, è chiaro che continuiamo a perpetuare la circolazione del virus”.