Coronavirus: Nek, ‘il mondo della musica si deve reinventare’ 

Coronavirus, Nek: Il mondo della musica si deve reinventare

Pubblicato il: 09/04/2020 11:12

“Domani, 10 aprile, esce ‘Perdonare’, una canzone di speranza scritta molto tempo fa, ma straordinariamente attuale”. Lo annuncia Nek dal suo profilo Twitter. Il cantante di Sassuolo parla a ruota libera della nascita dell’album in ‘tempo di pandemia’, analizzando il mondo della musica e della discografia in questo momento. “Mentre siamo chiusi nelle nostre case a cercare di fare la nostra parte per combattere questa guerra pensiamo a come sarà il futuro, a cosa faremo domani -dice Nek- Mi fermo a vedere oggi il mondo e percepisco la paura. La paura più grande è che stia rallentando tutto per poi fermarsi e rimanere immobile”.

“Pochi mesi fa -racconta Nek- stavo registrando un disco e mi sono fermato quando è cominciato questo momento complicato, perché mi sembrava dura andare avanti e muovere una macchina così complessa. E quando dico questo parlo anche del mio mondo, quello della discografia, dei concerti, che ha il grande dono di far sorridere, di emozionare ed oggi questo non è più un dettaglio. Fermare tutto questo probabilmente non è un bene. Per uno come me, per gli operatori del settore ma soprattutto per il pubblico”.

Ed ecco cosa pensa l’artista, interprete di grandissimi successi come ‘Laura non c’è’ e ‘Uno di questi giorni’. “Alcune regole sono saltate, ma ci deve essere un modo per reinventarsi, reinventare queste regole e rimettere al centro le canzoni, e credo che tutto il resto verrà -dice-Perché al di là di queste dinamiche complesse al centro resta la musica. Soprattutto le emozioni, che sono quello che muove le persone”.