“Coronavirus minaccia per milioni di bambini nel mondo” 

Coronavirus minaccia per milioni di bambini nel mondo

(Foto Unucef)

Pubblicato il: 13/04/2020 10:10

La pandemia di coronavirus mette in pericolo l’assistenza di base dei bambini più poveri del mondo nei paesi in via di sviluppo e nelle aree di crisi. Lo afferma l’Unicef. “La pandemia è una minaccia esistenziale per milioni di bambini”, ha dichiarato all’agenzia di stampa tedesca Dpa il direttore generale dell’Unicef Germania Christian Schneider, spiegando che “solo attraverso un’azione coordinata a livello internazionale possiamo impedire che la crisi sanitaria mondiale diventi una catastrofe globale per i bambini”.

Di particolare preoccupazione per l’Unicef è la diffusione del virus nei campi di rifugiati sovraffollati in Grecia e Siria. “Molti bambini sono già affetti da malnutrizione e da altre criticità preesistenti e per questo hanno poche difese immunitarie per contrastare i nuovi pericoli” del coronavirus, ha detto Schneider. E lo stesso vale per i bambini dei paesi della zona del Sahel e dell’Africa meridionale. Quasi il 40% degli africani non ha l’opportunità di lavarsi le mani con acqua e sapone a casa, che è la maniera più semplice per limitare la diffusione del virus. Per quanto riguarda l’Asia, l’Unicef definisce “particolarmente preoccupante” il crescente numero di infezioni in Bangladesh.

L’Unicef fa appello a governi, aziende e donatori privati ​​affinché facciano tutto il possibile per garantire la protezione e l’assistenza dei bambini vulnerabili. “Oltre alle devastanti conseguenze sulla salute, i Paesi più poveri sono minacciati da una conflagrazione sociale ed economica che aggraverà la situazione dei bambini”, conclude Schneider.