Coronavirus, amb. cinese: “Da Pechino atteggiamento trasparente” 

Coronavirus, amb. cinese: Da Pechino atteggiamento trasparente

(Fotogramma)

Pubblicato il: 15/04/2020 08:18

La Cina ha gestito il virus in modo trasparente e tempestivo, senza ritardi e insabbiamenti“: lo sostiene l’ambasciatore cinese in Italia Li Junhua, sottolineando che “l’atteggiamento aperto, trasparente e responsabile della Cina è stato riconosciuto dalla comunità internazionale e dall’Oms”.

In un’intervista a Repubblica, Junhua ribadisce che anche l’Organizzazione mondiale della sanità ha rigettato le accuse, prive di fondamento, secondo cui i dati cinesi non sarebbero trasparenti”.

Li Junhua ha poi ricordato che Pechino invia mascherine e medici all’estero e con loro pensa ad esportare la sua idea di globalizzazione: “La Cina – ha detto – è disponibile a portare avanti il concetto di ‘comunità dal futuro condiviso’, come ha sottolineato più volte il presidente Xi Jinping. Non dimentichiamo e ripaghiamo il sostegno che ci è giunto da ogni parte del mondo nel momento più difficile nella lotta contro l’epidemia”.

“La Cina è sempre stata un membro paritetico della comunità internazionale – sottolinea l’ambasciatore – e pensare a una divisione dei mercati vuol dire ignorare i reciproci vantaggi competitivi e le leggi dell’economia: fermare la globalizzazione è una forma di fondamentalismo applicato all’economia”.