“Monologo qualunquista contro l’Europa”, bufera su Report 

Monologo qualunquista contro l'Europa, bufera su Report

Pubblicato il: 21/04/2020 10:29

“In Europa ci sono paesi come Germania, Olanda, Austria che vorrebbero continuare a ficcare il naso nei bilanci degli altri Paesi anche di fronte a una tragedia. Vorranno continuare ad incassare dallo spread? Ecco, se ci consentite la metafora, gli serviamo vivi ma in terapia intensiva. Se così sarà però, ricordiamocene”. In diretta su Rai 3 va in onda il duro monologo di Sigfrido Ranucci sull’Europa e scoppia la bufera su Report. Nel mirino degli utenti social, la “tirata senza contraddittorio”, “la marea di qualunquismo”, “le solenni stronzate” pronunciate secondo i commentatori Twitter dal conduttore, in particolare contro l’Olanda, contraria agli eurobond nello scontro in Ue sull’emergenza coronavirus.

“L’Olanda – ha infatti puntato il dito Ranucci – è uno dei più grandi paradisi fiscali nella pancia dell’Europa, gli è consentito di vivere cannibalizzando fiscalmente gli altri Paesi. In Olanda ci sono alcune nostre partecipate che hanno posizionato lì le loro sedi, riportiamole qua. E poi, quando riapriranno – ha continuato Ranucci -, ricordiamoci di non prenotare i nostri alberghi attraverso l’olandese Booking: prendono una percentuale del 20% sulle spalle dei nostri albergatori e soprattutto sulle spalle della nostra grande bellezza. Sottraggono risorse portandole nei paradisi fiscali, sottraendo risorse al welfare. Ecco, ricordiamocene e facciamogliela pagare cara la nostra bellezza“, il consiglio di Ranucci.

Troppo per gli utenti, fra i quali il giornalista Marco Castelnuovo, alias @chedisagio, che ha sollevato il caso: “Sulla TV pubblica? In prima serata? Senza contraddittorio? Ma cos’è questo schifo, @reportrai3?”. A fargli ‘da spalla’ Giuliano Ferrara, che commenta con una battuta: “Ma da quando Tomaso Montanari conduce Report?”. Ma sono in tanti a non aver gradito l’intervento a gamba tesa di Report: “Di spazzatura ne ho sentita parecchia, ma qui siamo al top”, “una densità di fregnacce degne di un video no vax. Non vi è rimasta più alcuna dignità professionale?”, “se anche quelli che consideriamo di sx, e quindi pro Europa fanno queste affermazioni, vuol dire che è finita”, sono solo alcuni dei commenti che bollano il monologo come “qualunquismo cialtrone spacciato per sinistra progressista”.