Meteo, arriva la pioggia: weekend di temporali 

Meteo, arriva la pioggia: weekend di temporali

Pubblicato il: 03/07/2020 10:31

Aria più fresca dal Nord Europa si sta gettando sul Mediterraneo creando le basi necessarie per la formazione di un vortice che sarà responsabile di un intenso peggioramento del tempo a partire da oggi e fino al weekend. Il team del sito www.iLMeteo.it avverte che nella giornata di venerdì, dal pomeriggio il tempo subirà un importante peggioramento con l’arrivo di rovesci e temporali forti che potrebbero interessare gran parte delle regioni settentrionali con fenomeni intensi quali grandinate, nubifragi e rischio di locali trombe d’aria. Particolare attenzione a Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto pianeggianti.

Nel corso della giornata i temporali si sposteranno su Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e infine Puglia. Anche su queste regioni i fenomeni potrebbero risultare molto intensi. Nel corso del weekend la pressione comincerà ad aumentare al Nord mentre i temporali scenderanno verso Sud. Sabato avremo ancora tempo piuttosto instabile sulle regioni adriatiche, sul Lazio (temporale a Roma) e su gran parte del Sud peninsulare, sarà soleggiato al Nord. Domenica, la pressione sarà aumentata anche al Centro con relativo bel tempo, i temporali si concentreranno invece su Calabria, Basilicata e localmente ancora sulla Puglia.

Il team del sito www.iLMeteo.it comunica che durante il passaggio di questa fase di maltempo le temperature subiranno una diminuzione anche di 10°C rispetto ai giorni precedenti, ma torneranno a salire già da sabato e poi nel corso del weekend (almeno al Centro-Nord).