Caso Regeni, Di Maio: “Legittime critiche genitori, stiamo facendo il massimo” 

Caso Regeni, Di Maio: Legittime critiche genitori, stiamo facendo il massimo

(Afp)

Pubblicato il: 16/07/2020 15:07

“Ogni critica anche forte” da parte dei genitori di Giulio Regeni, per il cui “immenso dolore provo profondo dolore, è legittima e comprensibile“. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, in un’audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta sul caso Regeni, ribadendo che “come governo stiamo facendo il massimo”.

Il titolare della Farnesina si è detto “sicuro che arriveremo alla verità“. “E’ un impegno chiaro e una responsabilità che sentiamo forte nelle nostre coscienze”, ha dichiarato Di Maio. L’obiettivo del governo, ha aggiunto, è quello di fare ”piena luce sul barbaro omicidio di Giulio Regeni”, garantendo che ”come governo stiamo facendo il massimo per la verità”. “Abbiamo profonda fiducia nel fatto che i nostri inquirenti siano in grado con le loro continue interlocuzioni di far progredire questa inchiesta, di farla avanzare”, ha detto.

Quindi ha spiegato: ”La strategia del governo di tenere l’ambasciatore al Cairo si fonda su una azione incessante per ottenere la verità su chi purtroppo non c’è più come Giulio e su chi, come Patrick Zaki, c’è ancora e va tutelato nei suoi diritti fondamentali sollecitando anche il coinvolgimento dei partner europei”. ”E’ fuorviante – aggiunge – credere che mantenere il nostro ambasciatore al Cairo significhi non perseguire la verità sul caso Regeni. Viceversa credo sia altrettanto fuorviante pensare che il ritiro del nostro ambasciatore sia necessario per raggiungere la verità”.