Covid, cura ‘miracolosa’ da oleandro sbarca alla Casa Bianca 

Covid, cura 'miracolosa' da oleandro sbarca alla Casa Bianca

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 22/08/2020 19:26

Una cura ‘miracolosa’ contro Covid-19, a base di una molecola estratta dall’oleandro, è stata presentata alla Casa Bianca da Mike Lindell, amministratore delegato di ‘My Pillow’ e grande supporter del presidente Usa Donald Trump. Lindell – riporta il ‘New York Times’ – ha affermato che “questa cosa funziona, è il miracolo di tutti i tempi”.

Peccato che fino ad oggi nessuno studio ha dimostrato la sicurezza e l’efficacia dell’oleandrina nel combattere il coronavirus. Da millenni è conosciuta la tossicità delle foglie e dei fiori dell’oleandro, negli anni alcuni scienziati hanno cercato di attribuire al glicoside oleandrina un’azione cardiotonica e diuretica. Secondo Cassandra Leah Quave, medico etnobotanico dell’Emory University, “non bisogna scherzare con questa pianta”.

L’ingestione di qualsiasi parte della pianta o anche il consumo di una lumaca che in precedenza aveva masticato alcune delle sue foglie può causare un battito cardiaco irregolare e portare al decesso di uomini e animali.