Israele-Emirati, atterrato ad Abu Dhabi primo volo commerciale  

Israele-Emirati, atterrato ad Abu Dhabi primo volo commerciale

(Afp)

Pubblicato il: 31/08/2020 11:12

E’ atterrato all’aeroporto internazionale di Abu Dhabi il primo volo commerciale diretto di una compagnia di bandiera israeliana, la El Al. Lo riferiscono le autorità locali. Durante il viaggio, il Boeing 737 ribattezzato ‘Aereo della pace’ ha sorvolato la Giordania, l’Oman e, dopo l’autorizzazione ricevuta per la prima volta ieri, l’Arabia Saudita.

Il ministro degli Affari esteri degli Emirati Arabi Uniti Anwar Gargash era all’aeroporto per accogliere le delegazioni americana e israeliana giunte ad Abu Dhabi.

‘L’accordo tra Emirati Arabi Uniti e Israele è il passo più importante verso la pace in Medio Oriente compiuto in 25 anni’‘ ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Robert O’Brien.

Della delegazione americana fa parte anche il genero e consigliere del presidente americano Donald Trump, Jared Kushner. Gli Stati Uniti hanno fatto molto per aiutare i palestinesi a raggiungere la pace, ma questi ultimi non sono ancora pronti “ad accoglierla” ha affermato Kushner, parlando con i giornalisti ad Abu Dhabi.

“Non possiamo desiderare la pace più di quanto (i palestinesi, ndr) la vogliano. Quando saranno pronti, l’intera regione sarà molto entusiasta di aiutarli a sollevarsi e a progredire. Ma non possono rimanere bloccati nel passato“, ha detto Kushner, citato dal ‘Times of Israel’.

E’ molto doloroso per i palestinesi vedere un aereo israeliano che atterra negli Emirati Arabi Uniti” ha commentato il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh.

L’accordo tra Emirati e Israele, raggiunto grazie alla mediazione americana, è stato annunciato lo scorso 13 agosto e prevede la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi.