“Trump sta molto bene”, parlano i medici del presidente 

Trump sta molto bene, parlano i medici del presidente

(Afp)

Pubblicato il: 03/10/2020 17:44

“Questa mattina il presidente sta molto bene”. Sono le parole del dottor Sean Conley, medico della Casa Bianca, in un briefing al Walter Reed Medical Center, dove il presidente è ricoverato da ieri. “E’ stata una misura precauzionale. A 72 ore dalla diagnosi, siamo molto soddisfatti dei progressi del presidente. Giovedì aveva una tosse blanda, congestione nasale e si sentiva affaticato. Tutto questo si sta risolvendo e le cose stanno migliorando”. “E’ importante notare che il presidente non ha febbre da oltre 24 ore. Rimaniamo ottimisti con cautela, ma sta andando alla grande. Ha una montagna di lavoro da fare che gli viene consegnato dal capo dello staff”, ha detto ancora. “L’ultimo dato relativo alla saturazione è del 96% e oggi non ha avuto bisogno di ossigeno. Ne avrà bisogno? Tutti gli indicatori dicono che non andrà sotto ossigeno. Quando sarà dimesso? Sta andando benissimo, ogni giorno valutiamo quali sono le sue necessità e le sue condizioni”.

Il presidente viene sottoposto a “terapie multidisciplinari. Lo stiamo monitorando attentamente. Le funzioni cardiache, renali e epatiche sono normali. Il presidente non è sotto ossigeno, non ha difficoltà a respirare o a camminare nell’unità medica della Casa Bianca. E’ di ottimo umore, mentre completavamo le procedure stamattina ha detto ‘sento che potrei andarmene da qui’. Sono parole molto incoraggianti da parte del presidente”, ha aggiunto il dottor Sean Dooley, un altro componente dell’unità medica.

“Il presidente ha ricevuto una terapia speciale a base di anticorpi, ha ricevuto la prima dose di Remdesivir ieri sera, nell’ambito di un trattamento di 5 giorni. Visto che sta bene, il ‘grande piano’ prevede di far sì che mangi, beva e si idrati facendo tutto ciò che è necessario per stare bene”, ha spiegato il dottor Brian Garibaldi.