Elezioni Usa, Trump: “E’ in atto una frode”. Biden: “Non decide lui chi vince”  

Elezioni Usa, Trump: E' in atto una frode. Biden: Non decide lui chi vince /Speciale

(Afp)

Pubblicato il: 04/11/2020 10:11

Un duello all’ultimo voto. Per la Casa Bianca è testa a testa tra Donald Trump e Joe Biden(Speciale elezioni).

“Noi ci preparavamo a vincere queste elezioni, a dire il vero abbiamo vinto queste elezioni” ha detto Trump, in un discorso dalla Casa Bianca, che è stato di fatto un discorso della vittoria, denunciando che “è in atto una frode nei confronti degli americani, un imbarazzo”.

“Noi andremo alla Corte Suprema, vogliamo che questo si fermi” ha scandito il presidente, affermando che “questo è un momento molto triste” in cui deve intervenire per difendere quella che lui sostiene essere una sua chiara vittoria elettorale. “Noi vogliamo che la legge sia usata nel modo giusto” ha detto, facendo capire che intende chiedere di bloccare in qualche modo il conteggio delle schede elettorali arrivate per posta. “Lo avevo detto che sarebbe successo, lo sapevano che non potevano vincere”, ha affermato ancora.

Joe Biden da parte sua ha esortato ad avere “pazienza” e aspettare l’esito del voto. “Noi crediamo di poter vincere queste elezioni” ha detto parlando ai sostenitori in Delaware “Siamo contenti dove siamo arrivati”, ha aggiunto l’ex vice presidente, dicendo che ci “sentiamo bene su Wisconsin e Michigan e vinceremo in Pennsylvania”.

“Mantenete la fiducia, vinceremo” ha scandito in conclusione del suo discorso da Wilmington, ribadendo di essere “ottimista”. “Non decide Trump chi vince, ma il popolo”.

Biden ha sottolineato comunque la soddisfazione per “il grande lavoro fatto: noi siamo contenti per la posizione in cui ci troviamo, veramente, vinceremo queste elezioni”.

Il candidato democratico alla presidenza Usa ha poi chiesto una ”pausa”, spiegando che non rilascerà più dichiarazioni sull’esito del voto fino alla mattina. Lo hanno reso noto fonti giornalistiche vicine al candidato democratico.