Inail, on line tutorial per la misurazione della temperatura corporea 

Inail, on line tutorial per misurare la temperatura corporea

Pubblicato il: 16/11/2020 14:51

E’ online sul portale Inail il tutorial ‘Misurazione della temperatura corporea‘, che fornisce indicazioni utili all’uso dei termometri infrarossi prima dell’accesso ai luoghi di lavoro. Animazioni, audio e grafica, con uno stile semplice e divulgativo, illustrano in meno di quattro minuti, come utilizzare correttamente questi dispositivi con lo scopo di prevenire la diffusione del contagio da Sars-Cov-2. Una delle misure di prevenzione raccomandate nelle attività lavorative da svolgere in presenza, anche in questa fase di seconda ondata dell’emergenza pandemica che il Paese sta affrontando. Perché è utile misurare la temperatura corporea prima di entrare nei luoghi di lavoro? Quali sono i requisiti e le caratteristiche che i termometri infrarossi devono avere? Come si usano e come funzionano? Sono alcune delle domande alle quali il tutorial risponde.

Nel video sono proposti, in modo schematico, i contenuti della fact sheet ‘Valutazione della temperatura corporea con termometri IR durante la pandemia da nuovo Coronavirus Sars-CoV-2: indicazioni d’uso e cautele’, il documento elaborato da ricercatori Inail e di Sapienza Università di Roma, già pubblicato sul nostro portale. Si passano in rassegna, quindi, gli standard di sicurezza ai quali i termometri infrarossi, ossia termoscanner, termometri laser e termometri a distanza, devono rispondere, le possibili fonti di errore nella misurazione della temperatura e nella scelta del dispositivo da utilizzare, oltre a una serie di indicazioni operative su procedure da osservare per un corretta rilevazione, allestimento del check point, giusta distanza e superficie di misurazione.

Attività produttive in sicurezza: il Protocollo tra le parti sociali. La possibilità di sottoporre il personale al controllo della temperatura corporea prima dell’accesso al luogo di lavoro è una delle indicazioni contenute nel ‘Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro’, sottoscritto tra le parti sociali, in accordo con il governo, il 14 marzo e integrato il 24 aprile, per la ripresa in sicurezza delle attività lavorative.