Foto Fotogramma
Pubblicato il: 11/12/2020 10:29
Esce l’album postumo di Chris Cornell, l’ultimo album in studio registrato dal frontman dei Soundgarden e degli Audioslave prima del suicidio avvenuto nel maggio del 2017. Oggi, la moglie di Chris, Vicky Cornell, e i suoi figli, Toni e Christopher, per conto di The Chris Cornell Estate in collaborazione con Universal Music, pubblicano infatti ‘No One Sings Like You Anymore’, una raccolta di 10 cover di Chris Cornell, che ha selezionato personalmente per celebrare gli artisti e le canzoni che lo hanno ispirato.
Registrato da Chris nel 2016, l’album, che è il suo ultimo album in studio, contiene le sue interpretazioni di “Watching The Wheels” di John Lennon”, “Sad Sad City” di Ghostland Observatory, “Jump Into The Fire” di Harry Nilsson, “You Don’t Know Nothing About Love” di Carl Hall, “Showdown” di Electric Light Orchestra, “To Be Treated Rite” di Terry Reid, “Stay With Me Baby” di Lorraine Ellison (realizzata originariamente per lo show HBO “Vinyl”), “Get It While You Can,” portata al successo da Janis Joplin, e una nuova registrazione di “Nothing Compares 2 U”, scritta da Prince. Nell’album è inclusa anche la cover di Chris di “Patience”dei Gun’s & Roses, pubblicata nel giorno del suo compleanno quest’anno, e che gli è valsa il primo posto nella Billboard Mainstream Rock Songs chart.
‘No One Sings Like You Anymore’ è già disponibile su tutte le piattaforme di streaming mentre l’album fisico uscirà il 19 marzo. Tutti gli strumenti di “No One Sings Like You Anymore” sono stati suonati da Chris Cornell e Brendan O’Brien, che hanno anche prodotto e mixato l’album. L’album è un regalo speciale per i fan, ma la famiglia Cornell spera che nuovi fan e ascoltatori possano essere ispirati dalla voce potente e unica di Chris in queste straordinarie interpretazioni.
“Questo album è così speciale perché è un’opera d’arte completa che Chris ha creato dall’inizio alla fine. La sua scelta delle cover fornisce uno sguardo personale ai suoi artisti preferiti e alle canzoni che lo hanno profondamente toccato. Non vedeva l’ora di pubblicarlo. Questo momento è al contempo dolce e amaro perché dovrebbe essere qui Chris a farlo, ed è con angoscia e gioia che condividiamo questo album speciale”, ha detto Vicky Cornell. “Tutti noi potremmo usare la sua voce per aiutarci a guarire e risollevarci dopo quest’anno, specialmente durante le festività natalizie. Sono così orgogliosa di lui e di questo incredibile album, Chris sarà sempre amato, è una delle voci più grandi del nostro tempo”, ha aggiunto la moglie dell’artista scomparso.
“Quando mio padre stava realizzando questo album, è stato così divertente – ricordo che mi svegliavo la mattina, facevamo colazione insieme e andavo con lui in studio. Prendevamo le nostre lezioni di piano lì e Christopher giocava ai videogiochi con Brendan e mio padre. Abbiamo così tanti ricordi incredibili. Sono davvero felice di condividere questo album. Ti vogliamo bene, papà”, ha detto Toni Cornell.
Mentre Christopher Cornell ha aggiunto: “Ci siamo divertiti così tanto in studio durante quel periodo, nei giorni liberi andavamo a Tree People e facevamo escursioni lì. Abbiamo anche giocato a nascondino all’interno del Beverly Hills Hotel e se le persone della sicurezza ci avessero visti, sicuramente avrebbero pensato a quanto fosse divertente che mio padre stesse correndo attraverso le scale antincendio con noi. Per me questo album rappresenta chi era mio padre. Sono davvero orgoglioso di lui e del suo lavoro. Spero che amiate questo disco tanto quanto lo amo io”.