Covid, De Luca: “In 15 giorni decidiamo se gennaio sarà ecatombe o no” 

Covid, De Luca: In 15 giorni decidiamo se gennaio sarà ecatombe o no

(Fotogramma)

Pubblicato il: 11/12/2020 17:15

“Dobbiamo sapere che in queste due settimane noi ci giochiamo il futuro del nostro Paese. Decidiamo cioè nell’arco di una decina di giorni, a seconda delle decisioni che prendiamo, se ci sarà un’ecatombe a gennaio oppure no”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso di una diretta Facebook.

“Mi auguro – ha aggiunto De Luca – che sia chiaro il problema che è di fronte al nostro Paese. Continuiamo ad avere 800-900 morti al giorno e riprendiamo la manfrina che abbiamo registrato nel periodo estivo, soprattutto per iniziativa di tante Regioni del Nord che stanno pagando oggi il rilassamento che hanno avuto nei mesi passati. Sono state alcune Regioni del Nord che a maggio e a giugno hanno iniziato la pressione: apriamo tutto, i centri commerciali, le discoteche, i luoghi di ritrovo. Oggi i dati delle terapie intensive ci presentano un quadro di questo tipo: abbiamo oggi 140 ricoveri in Campania, il doppio in tante regioni del Nord e del Centro”.

La Regione Campania, ha ribadito De Luca, “è collocata sulla linea di sempre: noi vogliamo aprire tutto ma per sempre, non aprire una settimana, cedere alla demagogia e poi dover richiudere per mesi, a cominciare dal 2021”.