Extra bonus veicoli elettrici e ibridi, arriva la proroga 

Extra bonus veicoli elettrici e ibridi, arriva la proroga

(Fotogramma)

Pubblicato il: 16/12/2020 12:29

Accordo sul settore automotive da parte della maggioranza parlamentare in commissione Attività Produttive alla Camera. L’intesa, si legge in una nota, verrà recepita in un emendamento alla manovra, ora all’esame della commissione Bilancio della Camera.

L’accordo prevede il rifinanziamento dell’extra bonus per gli acquisti di veicoli elettrici e ibridi per tutto il 2021 e un nuovo incentivo all’acquisto di veicoli a motorizzazione termica tipo euro sei, con contestuale rottamazione di veicoli con almeno 10 anni di anzianità, per il primo semestre 2021, per fronteggiare la gravissima crisi del settore in conseguenza della pandemia.

Sempre per portare aiuto ai settori produttivi più in difficoltà è introdotta una misura per il sostegno all’acquisto, anche mediante rottamazione, di veicoli commerciali. Sono quindi previsti fondi per 250 milioni di euro per il termico, 120 milioni di euro per l’elettrico (che si sommano ai 370 milioni di euro già stanziati portando i fondi per il 2021 per i veicoli alla spina a 490 mln) e 50 milioni al commerciale (prevedendo 10 milioni destinati interamente all’elettrico), che potrà accedere all’incentivo di rottamazione. L’accordo di maggioranza della Commissione è stato trasmesso ai capigruppo d’aula e al Governo.