Sanremo 2021, ecco chi sono i Big in gara 

Sanremo 2021, ecco chi sono i Big in gara

(Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 18/12/2020 07:34

Sono stati Francesco Renga, i Coma Cose e Gaia i primi tre Big, svelati da Amadeus, che parteciperanno a Sanremo 2021. I tre artisti, che saliranno sul palco dell’Ariston dal 2 al 6 marzo in occasione della prossima edizione del festival, già ribattezzato “festival della rinascita”. I Big canteranno rispettivamente ‘Quando trovo te’, ‘Fiamme negli occhi’ e ‘Cuore amaro’.

Il conduttore e direttore artistico del festival ha comunicato alla spicciolata i nomi dei cantanti durante la finale di Sanremo Giovani, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo. Ci sarà anche Irama con il brano ‘La genesi del tuo colore’; Fulminacci con il brano ‘Santa Marinella’; Madame con ‘Voce’; Willie Peyote con ‘Mai dire mai (La Locura)’; Orietta Berti con ‘Quando ti sei innamorato’ (alla sua dodicesima partecipazione a Sanremo e l’unica in collegamento da casa perché convalescente dal Covid); Ermal Meta con ‘Un milione di cose da dirti’; Fasma con ‘Parlami’; Arisa con ‘Potevi fare di più’; Gio Evan con ‘Arnica’ e i Maneskin con ‘Zitti e buoni’; Noemi con il brano ‘Glicine’ e di Annalisa con ‘Dieci’, de Lo Stato Sociale con il brano ‘Combat Pop’.

“Amadeus primo a essere inoculato”, Fiorello scherza su vaccino

È costituito da Malika Ayane con il brano ‘Mi piace così’, Aiello con il brano ‘Ora’, Max Gazzè, che torna sul palco del Teatro Ariston accompagnato dalla Trifluoperazina Monstery Band con il brano “Il Farmacista”, una provocazione sopraffina ed ironica che contiene una denuncia sociale, Ghemon con il brano ‘Momento perfetto’ e la rock band La Rappresentante di Lista con il brano ‘Amare’ il quarto gruppo di Big annunciato da Amadeus.

La prima volta di Fedez in gara al Festival avverrà in duetto con Francesca Michielin su un brano che si intitola ‘Chiamami per nome’: i due tornano a collaborare dopo i successi di ‘Cigno Nero’ e ‘Magnifico’ e la loro collaborazione, tra gli inserti rap di lui e la vocalità melodica di lei, promette bene. Bugo, che torna al festival con il brano ‘E invece si’ a prendersi il risarcimento per l’eliminazione dello scorso anno, quando partecipò in coppia con Morgan, con il quale litigò in diretta durante la penultima serata del festival, lasciando il palco. E Francesco Renga, che del festival è stato vincitore nel 2005 con ‘Angelo’ e che torna con il brano ‘Quando trovo te’. Poi la sorpresa degli Extraliscio, la band che ha attualizzato con un’attitudine punk la tradizione romagnola e che porterà al festival il brano ‘Bianca luce nera’ feat Davide Toffolo.

Tra i giovani e giovanissimi molti al debutto all’Ariston i Coma Cose (con ‘Fiamme negli occhi’), Gaia con il brano ‘Cuore amaro’, Random con il brano ‘Torno a te’, Colapesce/Di Martino con il brano ‘Musica leggerissima’.

Ad aggiudicarsi nella finale di Sanremo Giovani un posto nelle Nuove Proposte del festival 2021 sono infine Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, WrongOnYou e Avincola. A decretarne la vittoria la Giuria Televisiva, composta da Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e Piero Pelù (senza Morgan escluso dopo la polemica sulla sua esclusione dai Big in gara, proseguita con insulti social dopo la notizia dell’allontanamento). Al loro voto si è aggiunto quello popolare del Televoto e quello della Commissione Musicale, capitanata dal direttore artistico Amadeus. Infine, Elena Faggi e il duo composto dai fratelli Luca e Matteo Dellai, i 2 artisti selezionati dalla Commissione Musicale tra i vincitori di Area Sanremo, completano il gruppo delle 8 Nuove Proposte del festival 2021. Il Premio Tim del finalista più ascoltato su TimMusic va a I Desideri che però non entrano nel cast del festival 2021.