Covid, Palù: “Qui parlano tutti, scienza non è talk show” 

Covid, Palù: Qui parlano tutti, scienza non è talk show

Foto Afp

Pubblicato il: 23/12/2020 15:40

“Sulla variante inglese si è fatto troppo allarmismo. Ma qui parlano tutti e la scienza non è un talk show”. Lo ha detto il presidente di Aifa, prof. Giorgio Palù ospite oggi del punto stampa della Regione Veneto.

Palù ha spiegato che “la variante inglese è in Italia anche su chi non è mai andato in Inghilterra, è stato rilevato oggi ad Ancona”, e quindi “bastava sequenziare di più per trovare il virus in questa variante. Da quello che sappiamo non è più grave del virus originario, quindi è un virus che muta. La variante inglese si è diffusa già da settembre e c’è anche in Italia”, e il presidente dell’Aifa ha poi rassicurato “Ci sono dati che danno indicazioni che il vaccino vale anche per la variante inglese”.

Palù ha poi criticato i suoi colleghi diventati star televisive: “Bisogna dare certezze e non creare allarmismi. In Italia ci sono virologi che si sono innamorati delle luci della ribalta”, ha sottolineato.

“In Italia manca un certo modo di fare informazione scientifica e parlano tutti: negli Usa parla solo Fauci, in Gran Bretagna lo stesso, parla solo il massimo responsabile della sanità pubblica inglese. Da noi hanno parlato tutti”, ha polemizzato il prof. Palù, che poi ha tenuto a spiegare: “Non esiste democrazia nella scienza, non se ne può fare un talk show. La virologia è la disciplina cha ha avuto più premi Nobel, sentirla svilita da certe dichiarazioni è stato per me un grande dispiacere; e non ti puoi accreditare se non hai mai pubblicato studi su certe riviste scientifiche internazionali”.