Collettivo ‘Ade’ colpisce ancora al Circo Massimo: ”Niente è stato fatto per la cultura”  

Roma, 12 gen. (Adnkronos)

Dopo il Colosseo e la Piramide Cestia, nuova azione del collettivo ADE oggi al Circo Massimo, dove è stata proiettata al centro la scritta “Niente”. Il collettivo aveva segnalato la data del 12 gennaio già nelle scorse azioni ed oggi è uscito allo scoperto.

‘Niente è stato fatto per la cultura’ – “Niente è quello che è stato fatto per il mondo dell’arte e della cultura. Oggi sono iniziati i saldi senza le dovute tutele sanitarie, a dimostrazione del fatto che è l’economia e non la salute a dettare le scelte” dicono. Già nelle scorse azioni avevano denunciato la prolungata chiusura dei luoghi della cultura, dove sarebbe possibile praticare la distanza.

“Siamo un collettivo nato dall’incontro di quattro realtà romane che operano nel campo della socialità e della cultura – spiegano – Zalib, Kokè, Gandhara e 4Hopes4Rome – Quello che ci proponiamo di fare è sviluppare nuovi linguaggi e metodi di comunicazione per esprimere il nostro dissenso. Vogliamo porre l’attenzione sul tema della cultura, messo in secondo piano già da prima della pandemia ma che è ora inevitabile. Ora ci prepariamo a palesarci dal vivo con nuove azioni, se nessuno fa niente per la cultura lo faremo noi. State pronti”.