Crisi governo, Renzi: “Gruppi improvvisati uno scandalo”  

(Adnkronos)

Leggi anche

Al termine della prima giornata di consultazioni al Quirinale Matteo Renzi in un video su Facebook spara a zero contro il tentativo di allargare la maggioranza. “Mentre in Parlamento assistiamo a un autentico scandalo – afferma – che è quello di far passare delle persone non su un’idea ma su una gestione opaca delle relazioni, alla creazione di gruppi improvvisati, siamo qui a dire con forza che noi abbiamo rinunciato alle poltrone per far valere le nostre idee”.

“Non è una questione caratteriale, non è un problema delle singole persone, non è un problema che si può risolvere con una poltrona. Noi – sottolinea – le poltrone le abbiamo lasciate, siamo gli unici ad averlo fatto”.

Per fare politica occorre studiare, conoscere e fare proposte. A noi sta a cuore l’Italia e l’Italia -aggiunge Renzi- deve ripartire adesso. Solo una cosa non ci possiamo permettere, non vivere questa crisi come una grande opportunità per ripartire. O prepariamo adesso la ripartenza o l’Italia sprecherà la più grande occasione. Noi continueremo a testa alta a parlare di contenuti e se altri parlano di poltrone, polemizzano sul carattere e ci attaccano con fake news, non è un nostro problema. Noi teniamo la barra dritta, a viso aperto, sulle cose che servono all’Italia non a noi”.

“In queste ore il presidente della Repubblica ha iniziato le consultazioni” e “vorrei chiarire con molta nettezza perché la crisi si è aperta oggi. Proprio adesso – sottolinea – si gioca il futuro del Paese o risolviamo i punti aperti ora o condanniamo i nostri figli e nipoti al declino più totale”.