Covid, scontro Sileri-medico negazionista: cosa sta succedendo 

(Adnkronos)

“Non la passeranno liscia, ne vedrete delle belle. Ieri a Piazzapulita sono stato attaccato e poi non mi hanno permesso di replicare abbassando il mio audio. Non si fa. Sileri che chiede le mie pubblicazioni… Lui non ha neanche il 10% del mio curriculum. Io parlo solo a fronte della verità. Nel gruppo che coordino di medici, che segue 6mila pazienti, non c’è stato un solo decesso o un ricovero per Covid. Basta controllare i dati dell’Asl”. Così all’Adnkronos Salute Mariano Amici, medico di Ardea (Roma), ieri protagonista di un duro scontro con il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri durante la trasmissione ‘Piazzapulita’ su La7. “Andrò giù duro anche contro chi ha ideato i Dpcm”, aggiunge. E alla domanda se ha in mente querele nei confronti di Sileri e Piazzapulita, risponde “ci sto pensando”.

“Siamo tornati al 1500, questo signore non sa manco come funziona un vaccino, con queste affermazioni credo che rimarrà medico di base ancora per poco”, ha detto furioso Sileri in trasmissione. “Non ho paura di fare denunce”, è stata la replica del medico.

“Il collega Mariano Amici, iscritto al nostro Ordine, ieri sera ha affermato cose gravissime che arrecano un danno enorme alla categoria e alla comunità. Verrà chiamato a risponderne deontologicamente e sarà aperto un fascicolo”, afferma all’Adnkronos Salute Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei medici e odontoiatri di Roma e provincia. “Il suo intervento ieri alla trasmissione Piazzapulita” su La7 “sarà messo agli atti – spiega Magi – Sono affermazioni molto più gravi rispetto a quelle che lui aveva detto alla nostra Commissione di vigilanza quando in passato era stato chiamato a chiarire la sua posizione”.

L’Omceo di Roma “ha 13 casi segnalati di medici contrari alla vaccinazione tradizionale e solo due relativi al vaccino anti-Covid – ricorda Magi – Uno ha ritratto davanti la Commissione e dobbiamo decidere, poi c’è questo caso di Amici. Quello che ha detto in trasmissione complica la sua situazione – chiosa il presidente – Gli daremo modo di spiegare, ma certe affermazioni mi sembra che abbiano superato ogni limite”.

“Nel comune di Ardea dall’inizio della pandemia sono stati registrati 1.339 casi” di Covid-19, “attualmente i positivi sono 280 e i decessi sono stati 20. In linea con altri comuni come Albano (37) e Genzano (23)”. Così dall’Asl Roma 6 all’Adnkronos Salute, replicando alle affermazioni di Amici. L’Asl, che ha competenza sul comune di Ardea, al momento non entra nel merito delle affermazioni di Amici e si riserva di visionare i video della trasmissione.

Amici era già stato segnalato già all’Ordine dei medici di Roma per le affermazioni contro il vaccino anti coronavirus Sars-CoV-2. “Ho mandato due lettere all’Ordine per chiarire – spiega – Io conosco a memoria il Codice deontologico e non vado contro nessun principio. Sars-CoV-2 si può curare senza il vaccino – rimarca Amici – Questo vaccino è tutt’altra roba rispetto agli altri. Io non sono infatti no-vax”, precisa. “Ho fatto e faccio i vaccini, ma questo è stato fatto per immettere sul mercato un prodotto Ogm”.