‘Greta’ in una foto del 1898 scatena i social 

'Greta' in una foto del 1898 scatena i social

(Fotogramma/Ipa)

Pubblicato il: 20/11/2019 19:09

Tre bambini al lavoro nella miniera d’oro circa 1898‘. Poche righe a corredo di una foto del Klondike dagli archivi di Washington scatenano i social. Lo scatto della bimba mostra, infatti, una somiglianza clamorosa con l’attivista svedese Greta Thunberg.

La scoperta è diventata subito virale insieme a diverse e strampalate teorie. C’è chi ipotizza si tratti di un fotomontaggio, una fake news, e chi la descrive come una “viaggiatrice nel tempo“. “E’ venuta dal passato a salvarci dai cambiamenti climatici” twittano in molti, che Valentina definisce “boccaloni”, mentre c’è chi ‘cinguetta’ con maggiore ironia “ha saltato la scuola per protestare contro l’uso di Photoshop”. “La verità è che Greta è l’ultima degli immortali” scrive Francesco. E la risposta arriva a colpi di tweet. “Ci vogliamo credere” gli rispondono cinguettando in coro.

3 children working at a gold mine on Dominion Creek, Yukon, ca. 1898. – Hegg (Eric A.) Photos of Alaska & Klondike, 1897-1901 – U of WA @GretaThunberg time traveller?@SethDKlein@billmckibben@NaomiAKleinhttps://t.co/3UW6MLyUye

— Colleen Fuller (@ColleenFuller) November 19, 2019