Coronavirus, Schembari (RedSeed Ventures): “Governare sviluppo tecnologico”  

Coronavirus, Schembari (RedSeed Ventures): Governare sviluppo tecnologico

(Fotogramma)

Pubblicato il: 21/12/2020 18:36

“Le sfide che ci aspettano nel prossimo decennio sono grandi sfide economiche, ambientali e sociali e sono quelle ben delineate nell’Agenda 2030 da cui deriva la programmazione 2021-27 della Commissione europea. E lo sviluppo tecnologico negli ultimi 20 anni ha fatto passi da gigante e oggi abbiamo tecnologie in grado di rivoluzionare la vita delle persone: un chirurgo può operare stando a centinaia di km di distanza”. Lo ha detto Elisa Schembari, presidente di RedSeed Ventures, intervendo al digital talk ‘Questo tempo nuovo – La società e l’economia in un mondo che cambia’, organizzato da Consenso Europa, società di Public affair e comunicazione strategica del Gruppo Hdrà.

Uno sviluppo che è andato a grande velocità, ha osservato Schembari, “ma in maniera un po’ disordinata, senza neanche darci il tempo di riflettere sul suo impatto economico e sociale”.

“Dal mio punto di vista, dunque, la sfida sarà quella di prendere in mano le redini dello sviluppo tecnologico, cercando di direzionarlo verso imprese che si pongono l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente”, ha concluso.